Fase 2: ripartire con gli strumenti giusti

Dal 4 maggio 2020 è iniziata la Fase 2 dell’emergenza Covid-19 e dal 18 maggio finalmente la maggior parte delle attività ha potuto riaprire. Con il Dpcm del 26 aprile 2020, nello specifico nell’allegato 5, sono state indicate le misure di sicurezza che dovremo rispettare nelle nostre aziende.

Sia che si tratti di un piccolo negozio con spazi ristretti, o di una grande azienda con molti dipendenti, dovremo organizzare diversamente gli spazi ed il lavoro per rispettare il distanziamento sociale imposto dalla pandemia. Ma quali sono le misure da adottare?

SANIFICAZIONE

Secondo le indicazioni dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità) bisogna sanificare gli ambienti almeno una volta al giorno o in base ai turni dei lavoratori. 

Ma cosa vuol dire sanificare?
Significa pulire a fondo gli ambienti e gli impianti di condizionamento. A meno che non abbiano soggiornato persone affette da Covid-19, è sufficiente utilizzare prodotti disinfettanti che uccidono virus e batteri, ponendo maggior attenzione sulle superfici più utilizzate come ad esempio scrivanie, servizi igienici, maniglie, tastiere di pos e pc.

Per quanto riguarda i condizionatori e gli impianti di aerazione, se vengono utilizzati, è sufficiente una volta a settimana secondo le indicazioni della casa costruttrice.
In generale si consiglia di mantenere l’ambiente aerato.

BRIEFING DIPENDENTI SULLE NUOVE REGOLE DA RISPETTARE

Il rispetto delle nuove regole deve iniziare prima di tutto da noi e dai nostri dipendenti, per far sentire il cliente sicuro quando utilizza i servizi della nostra azienda, per non incorrere in sanzioni e per contribuire al contenimento del virus. Non vorremo mica tornare alla fase 1?!

  • Non si può lavorare se si ha più di 37,5° di febbre, è quindi opportuno che ogni dipendente si misuri la febbre prima di recarsi al lavoro o di disporre in azienda un termometro infrarossi che non si appoggi sulla pelle.
  • Forniamo al personale guanti e mascherine adatti e in un numero sufficiente, ma soprattutto spieghiamogli come si utilizzano questi DPI. In questo periodo si è visto indossare la mascherina nei modi più stravaganti mettendo a rischio la salute dei dipendenti e dei clienti.
  • Mentre se si tratta di lavori particolarmente a rischio di vicinanza con altre persone può essere necessaria anche una tuta protettiva. 

INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE

È obbligatorio informare clienti, dipendenti e chiunque entri negli ambienti della nostra azienda quali sono i comportamenti corretti da tenere. 

Esponiamo all’ingresso e nei luoghi più visibili materiale informativo: possiamo appendere cartelli o utilizzare totem e schermi in cui far scorrere le regole da tenere ed altre informazioni utili. I totem si rivelano molto utili in questo periodo di emergenza, infatti supportano file multimediali. Con lo stesso strumento potete:

  • gestire la coda e gli ingressi
  • inserire le immagini dei comportamenti da tenere 
  • informare di orari di apertura, promozioni e disponibilità di prodotti come ad esempio in una farmacia può essere utile informare subito se avete ancora mascherine chirurgiche in vendita, in un supermercato stessa cosa con la farina o il lievito!
  • Inoltre si possono aggiornare in modo semplice e veloce per essere sempre conformi. 

NUOVE FASCE ORARIE

Può essere necessario ampliare gli orari di lavoro dell’attività o organizzarla diversamente.
Se si tratta di un’azienda con molti dipendenti, per ridurre i contatti e con questi il rischio di contagio, un’ottima soluzione è dividere la giornata lavorativa e quindi i lavoratori in due turni.
Ora siamo costretti a servire i clienti in numeri ristretti o addirittura a domicilio. Affinchè tutti possano usufruire dei nostri servizi possiamo allungare le fasce orarie di apertura.

GESTIONE CODE

I programmi di eliminacode aiutano moltissimo in questa situazione di crisi.

  • non si creano fraintendimenti tra i clienti nell’ordine di arrivo, questo garantisce meno stress sia del cliente che sarà più propenso ad usufruire dei nostri prodotti, sia nostro e dei nostri dipendenti.
  • totem, schermi e tablet possono essere usati per far scorrere informazioni riguardanti promozioni, orari, servizi di domicilio, disponibilità di prodotti e le importantissime disposizioni riguardo i comportamenti da tenere per evitare la trasmissione del virus. Tenere la distanza di sicurezza, indossare i guanti e mascherina, utilizzare una porta diversa per l’uscita ecc.
  • possiamo aggiornare le informazioni trasmesse negli schermi in modo semplice e veloce, per tenere i clienti sempre informati.
  • Noi vi consigliamo E-queue, semplicissimo da usare, dotato anche di app per i clienti che possono prenotare l’appuntamento o il servizio da casa e venire in negozio nei momenti di minore affluenza senza dover perdere tempo in coda ed evitando la formazione di assembramenti.

RIORGANIZZARE L’AMBIENTE DI LAVORO

Ad esempio segnando con del nastro adesivo la distanza che devono tenere i clienti in coda, ponendo degli schermi protettivi sulle scrivanie e sportelli, diversificando entrata e uscita.

TECNOLOGIA NOSTRA AMICA

Facciamoci aiutare dalla tecnologia per affrontare tutte le nuove restrizioni.

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